Serie C: quinta di fila per Campli, adesso attaccata al trio di testa

Basket: la Nova di Giovanni Di Carlo regola anche la Sambenedettese ed è attesa da Vasto. Teramo Basket torna al successo con 24 punti all’Antoniana. Domenica via al ritorno

TERAMO – C’è la coriacea e indomabile Nova Farnese Campli alle spalle delle favorite del girone unico, nel campionato di basket di Serie C, a fine girone di andata. Per i ragazzi di coach Giovanni Di Carlo si tratta di un buon bottino: 14 punti e quarta posizione dietro il trio di testa (a 18 punti) formato da Vasto, Termoli e Chieti (quest’ultima battuta dai biancorossi al PalaBorgognoni). Che la giovanissima truppa camplese fosse in grado di conquistare questo ruolino di marcia e soprattutto inanellare cinque vittoria di fila, era sensazione forte nell’ambiente della Nova, che ha sempre creduto nella forza di questo gruppo amalgamato dal coach già dallo scorso anno.

L’ultima vittoria, quella che ha portato la Nova a girare alla prima boa del torneo con il bottino di 7 vittorie e 4 sconfitte, è stata quella sulla Sambenedettese basket (87-65), con una partita dominata e che ha visto ruotare tutta la panchina, a conferma dell’affidabilità dell’intero roster a disposizione di Di Carlo. Diciamo anche che tra le teramane, Campli prende il posto del teramo Basket nel ruolo di anti molisane (e in più del Chieti) in questa prima fase del girone unico di C. La squadra che era di Alessandro Di Eusanio, ha ripreso a vincere dopo il periodo terribile, superando nettamente l’Antoniana Pescara (91-67), avviando quelle prove tecniche di recupero in graduatoria, per raggiungere posizioni più consone alle aspettative di inizio campionato.

Non è da meno rispetto alla Nova Campli il comportamento dell’Olimpia Mosciano di Sante Bontà, che ha vestito i panni dell’ammazzagrandi nella parte centrale del girone di andata (Teramo e Chieti), e che in attesa di recuperare i due match a Vasto (dopodomani 13 dicembre) e contro Lanciano (il 10 gennaio), potenzialmente potrebbe mettersi all’inseguimento molto più da vicino della Nova del trio in vetta. Un bilancio comunque vada molto positivo anche per l’Olimpia.

Tra una settimana, nell’ultimo turno del 2023, si riparte con il girone di ritorno: Campli va nella tana del Vasto in un interessante scontro al vertice; il Teramo Basket riprenderà sul parquet del Roseto Academy e Mosciano viaggerà in quel di Termoli.

Leave a Comment